Rivista Pascoliana

RIVISTA PASCOLIANA

Direttore: Marco Antonio Bazzocchi

Comitato Scientifico: Giuseppe Nava, Massimo Castoldi, Carla Chiummo.

Comitato Scientifico Internazionale: Aurora Conde Muñoz (Universidad Complutense, Madrid), Davide Luglio (Université Paris-Sorbonne IV, Paris), Anthony Oldcorn (Brown University), Dirk Sacré (Université de Louvain).

Comitato di Redazione: Daniela Baroncini, Patrizia Paradisi, Annarita Zazzaroni.

Segreteria di Redazione: Massimo Tognetti.

Fondatore: Mario Pazzaglia.

Direttore responsabile: Enrico Pollini.

Sede: San Mauro Pascoli, via P. Nenni 2.

 

rip2.jpg

La rivista si propone senza trascurare l’aspetto critico e storico-letterario dell’opera Pascoliana, di sottolineare quello filologico-interpretativo, rimasto un poco in penombra. Altro scopo primario è coordinare, più di quanto non si sia fatto finora, lo studio del Pascoli italiano a quello del Pascoli latino.
La rivista aspira a un dialogo a più voci, libero da impostazioni preconcette e ispirato a una ricerca scientifica rigorosa. La suddivisione interna comprende: una sezione di saggi e note, una di inediti e di testimonianze, una di recensioni e bibliografia.

La «Rivista pascoliana», edita da Pàtron (Bologna), Comitato scientifico: Marco A. Bazzocchi, G. Nava, M. Castoldi, C. Chiummo, pubblicherà un numero monografico dal titolo Giovanni Pascoli e il pensiero mitologico.
Rispondendo all’esigenza di sondare lo stato attuale della critica pascoliana, la Rivista ha deciso di ospitare nel numero 28° del 2016 cinque contributi inediti, in lingua italiana, riguardanti il rapporto tra Pascoli e il pensiero mitologico. Relativamente a questo argomento, i saggi proposti dovranno cercare di analizzare tutti gli aspetti finora meno indagati.

CALL FOR PAPERS – (Deadline: 15/03/2017)
 Saggi, Inediti e Testimonianze su Giovanni Pascoli

«Rivista pascoliana», edita da Pàtron (Bologna), Comitato scientifico: Marco A. Bazzocchi, G. Nava, M. Castoldi, C. Chiummo.
Rispondendo all’esigenza di sondare lo stato attuale della critica pascoliana, la “Rivista Pascoliana” ha deciso di ospitare nel numero 29° del 2017 cinque contributi inediti, in lingua italiana, riguardanti l’opera e il pensiero di Giovanni Pascoli.
Nella sezione “Inediti e testimonianze” verrano inoltre ospitati tre contributi che abbiano come oggetto appunti, testimonianze, opere ancora inedite di Giovanni Pascoli.

Si invitano pertanto tutti gli studiosi, interessati a pubblicare un contributo sulla «Rivista pascoliana», a inviare entro il 15/03/2017 un articolo di non più di 15 cartelle o un contributo per la sezione Inediti e Testiamonianze di non più di 5 cartelle al seguente indirizzo:  rivistapascoliana@gmail.com

Per le norme redazionali si prega di fare riferimento a quanto richiesto dall’Editore Pàtron: http://www.teca.patroneditore.it/files/teca_norme_redazionali.pdf

I contributi, dopo essere stati sottoposti a un primo vaglio del Comitato scientifico, verranno approvati tramite peer-review. Gli autori dei saggi scelti verranno infine contattati dalla redazione della rivista. La pubblicazione è prevista per la fine del 2017. Nel caso in cui i saggi risultati idonei fossero più di cinque, la rivista si riserva la possibilità di aumentare il numero di contributi da pubblicare.

Per qualsiasi informazione, il comitato di redazione è disponibile sempre all’indirizzo: rivistapascoliana@gmail.com<mailto:rivistapascoliana@gmail.com>

Per abbonarsi alla rivista si rimanda a: http://www.patroneditore.com/rivista_pascoliana_html

La «Rivista pascoliana» è patrocinata e sostenuta dall’ “Accademia Pascoliana”: https://accademiapascoliana.wordpress.com/

 

Il direttore
Marco Antonio Bazzocchi

COLLANA DELLA RIVISTA PASCOLIANA, ed. Patron, Bologna:

1. 2003 Pascoli socialista
a cura di Gianfranco Miro Gori

2. 2005 Atti del Convegno nel centenario dei “Canti di Castelvecchio” (autunno 2003)
a cura di Mario Pazzaglia

3. 2005 Le Canzoni di Re Enzio
a cura di Massimo Castoldi

4. 2007 “Pascoli e la Cultura del Novecento” atti del Convegno pascoliano del 29 settembre-2 ottobre 2005
a cura di Andrea Battistini, Gianfranco Miro Gori, Clemente Mazzotta.
Edizioni Marsilio, Venezia.

4bis. 2008
“Alfredo Caselli – Giovanni Pascoli. Carteggio (1912-1920)”
a cura di Francesca Florimbii, Bologna, Pàtron Editore.

5. 2010
“Dall’antichità classica alla poesia simbolista: i Poemi Conviviali
a cura di Francesca Irene Sensini, Bologna, Pàtron Editore.

6. 2012
“Il singhiozzo della tacchina”
a cura di Alfonso Traina, Bologna, Pàtron Editore.

7. 2012 “Pascoli e gli editori”
a cura di Maria Gioia Tavoni e Paolo Tinti, Bologna, Pàtron Editore.

8. 2013 “Melodramma senza musica. Giovanni Pascoli, gli abbozzi teatrali e le Canzoni di Re Enzio”
a cura di Annarita Zazzaroni, Bologna, Pàtron Editore.

9. 2013 “Per Giosue Carducci. Lezioni disperse”
presentazione e testo a cura di Francesca Florimbii, Bologna, Pàtron Editore

10. 2015 “Saggi pascoliani”
a cura di Pier Vincenzo Mengaldo, Bologna, Pàtron Editore

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: