Rivista Pascoliana

RIVISTA PASCOLIANA

Direttore: Marco Antonio Bazzocchi

Comitato Scientifico: Giuseppe Nava, Massimo Castoldi, Carla Chiummo.

Comitato Scientifico Internazionale: Aurora Conde Muñoz (Universidad Complutense, Madrid), Davide Luglio (Université Paris-Sorbonne IV, Paris), Anthony Oldcorn (Brown University), Dirk Sacré (Université de Louvain).

Comitato di Redazione: Daniela Baroncini, Patrizia Paradisi, Annarita Zazzaroni.

Segreteria di Redazione: Massimo Tognetti.

Fondatore: Mario Pazzaglia.

Direttore responsabile: Enrico Pollini.

Sede: San Mauro Pascoli, via P. Nenni 2.

 

rip2.jpg

La rivista si propone senza trascurare l’aspetto critico e storico-letterario dell’opera Pascoliana, di sottolineare quello filologico-interpretativo, rimasto un poco in penombra. Altro scopo primario è coordinare, più di quanto non si sia fatto finora, lo studio del Pascoli italiano a quello del Pascoli latino.
La rivista aspira a un dialogo a più voci, libero da impostazioni preconcette e ispirato a una ricerca scientifica rigorosa. La suddivisione interna comprende: una sezione di saggi e note, una di inediti e di testimonianze, una di recensioni e bibliografia.

La «Rivista pascoliana», edita da Pàtron (Bologna), Comitato scientifico: Marco A. Bazzocchi, G. Nava, M. Castoldi, C. Chiummo, pubblicherà un numero monografico dal titolo Giovanni Pascoli e il pensiero mitologico.
Rispondendo all’esigenza di sondare lo stato attuale della critica pascoliana, la Rivista ha deciso di ospitare nel numero 28° del 2016 cinque contributi inediti, in lingua italiana, riguardanti il rapporto tra Pascoli e il pensiero mitologico. Relativamente a questo argomento, i saggi proposti dovranno cercare di analizzare tutti gli aspetti finora meno indagati.

 

CALL FOR PAPERS – (Deadline: 19/03/2018)

Saggi, Inediti e Testimonianze su Giovanni Pascoli

«Rivista pascoliana», edita da Pàtron (Bologna), Comitato scientifico: Marco A. Bazzocchi, G. Nava, D. Baroncini, M. Castoldi, C. Chiummo.

Rispondendo all’esigenza di sondare lo stato attuale della critica pascoliana, la “Rivista Pascoliana” ha deciso di ospitare nel numero 30° del 2018 cinque contributi inediti, in lingua italiana, riguardanti l’opera e il pensiero di Giovanni Pascoli.
Nella sezione “Inediti e testimonianze” verrano inoltre ospitati fino a un massimo di tre contributi che abbiano come oggetto appunti, testimonianze, opere ancora inedite di Giovanni Pascoli.

Si invitano pertanto tutti gli studiosi, interessati a pubblicare un contributo sulla «Rivista pascoliana», a inviare entro il 19/03/2018 un articolo di non più di 15 cartelle o un contributo per la sezione Inediti e Testiamonianze di non più di 5 cartelle al seguente indirizzo:  rivistapascoliana@gmail.com

Per le norme redazionali si prega di fare riferimento a quanto richiesto dall’Editore Pàtron: http://www.teca.patroneditore.it/files/teca_norme_redazionali.pdf

I contributi, dopo essere stati sottoposti a un primo vaglio del Comitato scientifico, verranno approvati tramite peer-review anonima. Gli autori dei saggi scelti verranno infine contattati dalla redazione della rivista. La pubblicazione è prevista per l’autunno del 2018. Nel caso in cui i saggi risultati idonei fossero più di cinque, la Rivista si riserva la possibilità di aumentare il numero di contributi da pubblicare.

Per qualsiasi informazione, il comitato di redazione è disponibile sempre all’indirizzo: rivistapascoliana@gmail.com<mailto:rivistapascoliana@gmail.com>

Per abbonarsi alla rivista si rimanda a: http://www.patroneditore.com/rivista_pascoliana_html

La «Rivista pascoliana» è patrocinata e sostenuta dall’ “Accademia Pascoliana”: https://accademiapascoliana.wordpress.com/

Il direttore
Marco Antonio Bazzocchi

 

COLLANA DELLA RIVISTA PASCOLIANA, ed. Patron, Bologna:

1. 2003 Pascoli socialista
a cura di Gianfranco Miro Gori

2. 2005 Atti del Convegno nel centenario dei “Canti di Castelvecchio” (autunno 2003)
a cura di Mario Pazzaglia

3. 2005 Le Canzoni di Re Enzio
a cura di Massimo Castoldi

4. 2007 “Pascoli e la Cultura del Novecento” atti del Convegno pascoliano del 29 settembre-2 ottobre 2005
a cura di Andrea Battistini, Gianfranco Miro Gori, Clemente Mazzotta.
Edizioni Marsilio, Venezia.

4bis. 2008
“Alfredo Caselli – Giovanni Pascoli. Carteggio (1912-1920)”
a cura di Francesca Florimbii, Bologna, Pàtron Editore.

5. 2010
“Dall’antichità classica alla poesia simbolista: i Poemi Conviviali
a cura di Francesca Irene Sensini, Bologna, Pàtron Editore.

6. 2012
“Il singhiozzo della tacchina”
a cura di Alfonso Traina, Bologna, Pàtron Editore.

7. 2012 “Pascoli e gli editori”
a cura di Maria Gioia Tavoni e Paolo Tinti, Bologna, Pàtron Editore.

8. 2013 “Melodramma senza musica. Giovanni Pascoli, gli abbozzi teatrali e le Canzoni di Re Enzio”
a cura di Annarita Zazzaroni, Bologna, Pàtron Editore.

9. 2013 “Per Giosue Carducci. Lezioni disperse”
presentazione e testo a cura di Francesca Florimbii, Bologna, Pàtron Editore

10. 2015 “Saggi pascoliani”
a cura di Pier Vincenzo Mengaldo, Bologna, Pàtron Editore

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: